Cuba: dritte e informazioni degli addetti ai lavori

Castro, Che, sigari e auto classiche: tutti sanno almeno un paio di cose sulla storia e la cultura di Cuba. Siamo qui per aiutarvi a separare i fatti dalla finzione e fornirvi tutte le informazioni per conoscere la vera Cuba, durante la vostra avventura cubana. Sapevate che Cuba detiene uno dei tassi di alfabetizzazione più alti del mondo? O che usa due valute? Qui potrete esplorare il nostro straordinario paese e trovare la risposta alle vostre domande, che si tratti della rete WiFi, come muoversi, o persino che tipo di comida criolla (cucina cubana) dovete provare, una volta sull’isola.


Dati viaggio

Caldo, sub-tropicale durante quasi tutto l'anno. La stagione delle piogge è fondamentalmente da Maggio ad Ottobre. Generalmente le perturbazioni cicloniche possono verificarsi in estate ed in autunno (da Giugno a Novembre). L'umidità è elevata e varia tra il 75 ed il 95%. I mesi più freddi sono da Gennaio ad Aprile, il cosiddetto periodo secco, con scarse precipitazioni.

Come vestirsi: si raccomanda l'uso di cotone leggero e lino durante la maggior parte dell'anno; l’umidità rende scomodo l'uso di vestiti sintetici. Si consiglia di portare k-way o un impermeabile leggero.
Circa il 95% degli hotel possiede un medico che fornisce un servizio sanitario di base. Esistono inoltre otto cliniche internazionali che offrono un assistenza specializzata e si trovano a Pinar del Río, Varadero, Cienfuegos, Trinidad, Cayo Coco, Santa Lucía, Guardalavaca e Santiago de Cuba. È raccomandabile che coloro viaggiano per turismo a Cuba stipulino un’assicurazione sanitaria, disponibile nell'Isola con la compagnia Asistur, S.A.
Ogni visitatore deve essere munito di un passaporto valido o di un documento di viaggio rilasciato a suo nome ed il corrispondente visto o permesso turistico. Fanno eccezione le persone che provengono da paesi con cui Cuba abbia firmato degli accordi di visto libero.

I visti potranno essere richiesti presso le rappresentanze consolari cubane, agenzie di viaggi, linee aeree e all'arrivo a Cuba all'Aeroporto Internazionale José Martí dell'Avana. I permessi turistici sono di due tipi: individuali o per turisti che viaggiano in gruppo.

Uomini d'affari, giornalisti in viaggio di lavoro e nativi di Cuba non residenti o che possiedano un'altra nazionalità, dovranno ottenere un visto rilasciato da un consolato cubano.
Giorni Festivi:
1. Gennaio: Giorno della Liberazione. Anniversario del Trionfo della Rivoluzione.
1. Maggio: Giorno Internazionale dei Lavoratori.
25, 26 e 27 Luglio: Festeggiamenti per il Giorno della Ribellione Nazionale.
10 Ottobre: Inizio delle Guerre d’Indipendenza. 25 Dicembre: Natale.

Sebbene non siano giorni festivi, sono considerate date importanti:
28 Gennaio: Anniversario della nascita di José Martí, Eroe Nazionale di Cuba (1853).
24 Febbraio: Anniversario dell’inizio della Guerra di Indipendenza (1895).
8 Marzo: Giornata Internazionale della Donna.
13 Marzo: Anniversario dell'attacco al Palazzo Presidenziale dell'Avana da parte di un gruppo di giovani rivoluzionari contro il tiranno Fulgencio Batista (1957).
19 Aprile: Anniversario della sconfitta dell'attacco mercenario alla Baia dei Porci (1961).
30 Luglio: Giorno dei martiri della Rivoluzione.
8 Ottobre: Anniversario della morte del Comandante Ernesto Che Guevara (1967).
28 Ottobre: Anniversario della morte del Comandante Camilo Cienfuegos (1959).
27 Novembre: Commemorazione della fucilazione di otto studenti di Medicina da parte del governo coloniale spagnolo (1871).
7 Dicembre: Anniversario della morte in combattimento di Antonio Maceo (1896), importante figura della Guerra d’Indipendenza cubana contro il dominio coloniale spagnolo.
Nelle strutture turistiche ed in altri centri, i prezzi sono in Pesos Cubani Convertibili (CUC, la sigla in inglese). Si può pagare direttamente in Euro a Varadero, Cayo Largo, Jardines del Rey, playa Santa Lucía a Camagüey, playa Covarrubias a Las Tunas e nelle spiagge di Holguín (Guardalavaca, Don Lino, Esmeralda, Pesquero). Sono accettate le Carte di credito - eccetto quelle emesse da banche degli Stati Uniti o dalle loro succursali in altri paesi. Si accettano carte di credito Cabal, Transcard, Visa e MasterCard.

I Pesos Cubani Convertibili e le loro monete da 50, 25, 10, 5 e 1 centesimo hanno corso legale illimitato nel territorio nazionale. È possibile cambiare qualsiasi valuta, anche dollari Usa, in pesos convertibili (CUC) negli aeroporti, banche ed hotel, e ricambiarli al termine del soggiorno nel paese. I traveller's cheque, anche quelli emessi dalle banche degli Stati Uniti, sono accettati.
Esistono regolazioni sanitarie restrittive solamente per visitatori provenienti da paesi dove siano endemici la febbre gialla ed il colera, o siano stati dichiarate zone infette dall'Organizzazione Mondiale della Salute. In tali casi si esige il Certificato Internazionale di Vaccinazione. L'entrata di prodotti naturali di origine animale e vegetale è ristretta. Possono essere importati animali previa presentazione del corrispondente certificato.

Siamo qui per aiutarti

Hola! Per una domanda o una richiesta particolare, siamo qui per te.

Mettiti in contatto con noi
The CTN staff

Perché prenotare con noi

  • Siamo cubani! Conosciamo il posto meglio di chiunque altro.
  • Ogni anno aiutiamo oltre 50.000 viaggiatori come te.
  • La maggior rete di partner cubani che ti porta dove gli altri non arrivano.
  • La più ampia offerta di prenotazioni online e disponibilità in tempo reale per soddisfare qualsiasi esigenza di viaggio.