L’Avana: nuova e vintage allo stesso tempo

Oltre l'"habanocentrismo", la capitale cubana è una delle destinazioni con più fascino del paese. La città ha diverse credenziali a suo favore: è il centro culturale di Cuba per eccellenza. I grandi eventi si tengono sempre qui, e se hai una possibilità di coincidere con Herbie Hancock o Madonna sarà all'Avana. Proprio per questa confluenza di prodigi (spiagge, architettura, vita notturna, affari, storia eccetera) dall'Avana ti sarà facile arrivare a qualsiasi altra destinazione nel paese.

Non aver paura di fare conversazione con un cittadino dell'Avana: sono poco più di due milioni in città, ma hanno sempre la battuta pronta per iniziare una chiacchierata. In effetti attaccheranno bottone con te prima ancora di farti aprire bocca, soprattutto se sei al Malecón. Su questo muretto con una bellissima vista panoramica sul litorale (e gratis!) ogni cubano si siede almeno una volta nella vita.

All'Avana i taxi sono automobili degli anni '50: in altri posti sono considerati pezzi da museo, ma noi gli diamo un'attualità quasi surreale. Perché l'Avana rifiuta di invecchiare, e con la sua architettura centenaria (i segni del tempo, quelli sì, si notano in molte sue facciate) si trucca e si rinnova ogni volta, mentre la vita si modernizza tra le sue vecchie pareti. L'esplosione di piccoli bar e ristoranti gestiti da persone del posto sono una testimonianza di tutto questo. Camminando per le sue strade potrai trovare quasi ogni cosa: venditori ambulanti, ristoranti eleganti o case in affitto. Questo ha di buono la città: quando pensi di aver visto tutto, qualcosa di miracoloso appare davanti ai tuoi occhi, ed ecco che si materializza la novità.

  • Scoprire il centro storico della città. Si tratta di una delle zone più belle della capitale, con moltissimi edifici perfettamente conservati. Riposare nel cortile interno di una casa coloniale dell'Avana Vecchia aveva un suo perché nel diciannovesimo secolo e ancora ce l'ha (perché lo stile vintage ha sempre un certo fascino).
  • L'Avana non assomiglia ad altre destinazioni turistiche, e solo addentrandoti in essa ne scoprirai le particolarità. In generale è un paese molto sicuro, sentiti libero di parlare con i cubani e di uscire dal circuito meramente turistico: fatti coraggio ed esplora la città per conto tuo.
  • Non ti accontentare di un bar o un ristorante. Il nostro consiglio è di fare un itinerario ogni sera e di scegliere posti che attirino la tua attenzione, ma non restarci troppo tempo. L'Avana sta vivendo un'esplosione di posti nuovi e anche tu, durante la tua visita, puoi essere parte di questo processo. La città si trasforma, e potrai toccarlo con mano.
  • Balla a modo tuo. Ci sono diversi posti in città per ballare. Se vuoi qualcosa di rock vai al "Submarino Amarillo". Per il pop, "Fábrica de Arte Cubano". Descarga cubana, "Jueves de Diablo Tun tun" (con Ray Fernández). Timba, "Casa de la Música" di Miramar (con El Tosco, Pupy e "Los que Son Son", o Alain Pérez). Jazz, "La Zorra y el Cuervo". Il programma musicale dell'Avana è sempre esteso e vario: non hai che da scegliere.

+ Leggi altro
L'aeroporto José Martí è uno dei più importanti del paese. Ogni giorno atterrano voli da quasi ogni punto del pianeta, oltre ai voli interni. Le imbarcazioni possono gettare l'ancora nella Marina Hemingway o nella baia dell'Avana, destinata recentemente a fini turistici. La Autopista Nacional è la principale arteria per tutti i cubani per giungere alla capitale, anche se non è l'unica (meglio avere una cartina a portata di mano).

Da non perdere
Torna agli anni 50 passeggiando in un’auto classica, visita il centro storico della città e balla salsa in uno dei suoi locali notturni.
Tempo di soggiorno consigliato
4 giorni
Come arrivare
L’aeroporto José Martí è la principale via d’accesso. Se arrivi da un’altra località cubana, puoi utilizzare anche l’autostrada, che è la principale arteria nazionale.

L'Avana, Qualche ispirazione


L'Avana Mappa

Prezzo per camera da

Orari di apertura

Orari di apertura
Recapito telefonico



Prenota il tuo viaggio su L'Avana


Siamo qui per aiutarti

Hola! Per una domanda o una richiesta particolare, siamo qui per te.

Mettiti in contatto con noi
The CTN staff

Perché prenotare con noi

  • Siamo cubani! Conosciamo il posto meglio di chiunque altro.
  • Ogni anno aiutiamo oltre 50.000 viaggiatori come te.
  • La maggior rete di partner cubani che ti porta dove gli altri non arrivano.
  • La più ampia offerta di prenotazioni online e disponibilità in tempo reale per soddisfare qualsiasi esigenza di viaggio.