Appuntamenti per il 2018

Cuba è un paese ricco di cultura e tradizioni. Durante tutto l'anno ci sono festività o eventi ai quali puoi partecipare per vivere in prima persona come noi cubani conserviamo e arricchiamo il nostro patrimonio culturale. Scegli, gli inviti sono già pronti.

GENNAIO

Jazz Plaza. L'invitato di spicco di quest'anno è Chucho Valdés, il jazzista cubano vivente di maggior prestigio internazionale, il quale inaugurerà questo appuntamento all'Avana. Ma è normale che qui si riuniscano anche altri importanti musicisti di questo genere.
dal 16 al 21 gennaio, L'Avana e Santiago de Cuba

FEBBRAIO

Festival Habano. Uno degli appuntamenti più glamour ed esclusivi dell'Avana. Nel Festival del Sigaro Cubano ("Habano") vedrai collezionisti di tutto il mondo fare offerte per vincere all'asta pezzi unici come gli umidificatori di lusso per sigari. Di solito si presentano le nuove linee dei Puros Premium più famosi del mondo.
dal 25 febbraio al 2 marzo, L'Avana

Feria Internacional del Libro (Fiera internazionale del libro). Il più grande evento dedicati ai libri e ai lettori del paese. A Cuba comprare libri non è caro in confronto con altri paesi. Questa può essere una buona opportunità per trovare alcuni libri. Partecipano case editrici da molte parti del mondo.
dall'8 al 18 febbraio, L'Avana

Encuentro de Harlistas Cubanos (Incontro cubano di appassionati di Harley Davidson). Come avrai capito leggendo questo titolo, a Cuba esiste un gruppo consistente di appassionati di queste imponenti motociclette che escono un fine settimana a festeggiare: che duro è mantenere un hobby! La festa Harley Davidson è a Varadero (e dove se no?). Ma gli organizzatori lasciano ben chiaro che nella festa Harley non si esclude la presenza di altre marche di moto.
8, 9, 10 e 11 febbraio, Varadero

MARZO

Vuelta Ciclística a Cuba (Giro di Cuba in bicicletta). Un evento che riunisce ciclisti di diversi paesi per realizzare tragitti dell'arcipelago cubano fino a 1000 chilometri, suddivisi in varie tappe. Una vera prodezza che solo i più resistenti possono portare a termine.

APRILE

Festival Internacional de Videoarte de Camagüey (Festival internazionale di Videoarte di Camagüey). Un evento con personalità propria. Nonostante non si trovi all'interno del circuito avanocentrista, ha raggiunto una visibilità e un prestigio considerevoli. Gli artisti emergenti cubani qui si fanno conoscere al grande pubblico. Cinema digitale, video performance, musica elettroacustica, nuovi mezzi in spazi urbani, mapping... Un po' di tutto (gestione eccellente, non temere).

MAGGIO

Festival Internacional Romerías de Mayo (Festival internazionale "Romerias" di Maggio). Quello delle "romerias" è un incontro tra generazioni di artisti, intellettuali e promotori culturali di decine di paesi. Questa festa converte Holguín, la città dei parchi, nella capitale dell'arte giovane, e nei suoi spazi si tengono concerti e incontri, importanti momenti per la riflessione sociale e lo svago culturale.
dal 2 all'8 maggio, Holguín

GIUGNO

Torneo Internacional de Pesca de la Aguja Ernest Hemingway (Torneo internazionale di pesca del pesce Aguja Ernest Hemingway). Contrariamente a quello che potrebbero pensare le persone che non conoscono l'argomento, questo torneo sostiene la preservazione della specie del pesce Aguja (anche chiamato in italiano "aguglia"). In realtà il punteggio si ottiene segnando gli animali, e non cacciandoli. La zona di pesca scelta va dal Mariel fino a Santa Cruz del Norte. All'interno della comunità nautica internazionale, questo è uno degli eventi più longevi.

Fiestas del San Juan (Feste di San Giovanni). Anche se la più famosa di tutte queste feste ha luogo a Camagüey (nel centro dell'isola), anche ad ovest esiste l'abitudine di celebrare il giorno di San Giovanni a partire dal 24 giugno fino al 29, giorno di San Pietro. Si brucia un fantoccio in piazza e si festeggia tutta la notte con musica e danze.

LUGLIO

Carnaval de Santiago de Cuba (Carnevale di Santiago de Cuba). Ogni estate le strade di Santiago si riempiono di "guaracheros" e parate che vanno su e giù per la Trocha per giorni e giorni. L'appuntamento è considerato come la festa più rappresentativa del suo genere nel paese. Non è circoscritto ad un'area determinata, bensì a tutta la città. La "conga santiaguera" è la colonna sonora cittadina di questi giorni. Porta scarpe e vestiti comodi, sarà una festa selvaggia.
dal 18 al 27 luglio, Santiago de Cuba

Festival del Caribe. Fiesta del fuego (Festival dei Caraibi. Festa del Fuoco). Ogni anno l'appuntamento a Santiago è dedicato a un paese della regione in segno di avvicinamento culturale. È il festival cubano di maggiore concentrazione e diversità di culture popolari e tradizioni dei paesi della regione. Se ti interessano il folclore e la natura meticcia dell'isola, qui potrai viverli intensamente.
dal 3 al 9 luglio, Santiago de Cuba

AGOSTO

Semana de Partagás (Settimana di Partagás). Non è esattamente un appuntamento ufficiale, bensì un incontro di appassionati di questa marca di sigari. I fedeli seguitori della Casa del Habano Partagás si riuniscono per fumare sigari, oltre che per visitare fabbriche e negozi specializzati. È un momento perfetto per comprare tabacco di prima qualità.

SETTEMBRE

Evento Internacional de Turismo de Naturaleza: TURNAT (Evento internazionale di turismo naturale: TURNAT). Appuntamento annuale pensato per tour operator, agenzie di viaggio e altre persone interessate all'ecoturismo. In ogni edizione viene scelta una zona d'interesse per questo settore e vengono così promosse le infinite possibilità di Cuba come meta adatta al turismo naturale.

OTTOBRE

Festival Ballet (Festival Balletto). I fanatici del balletto sono di solito i seguitori più fedeli. Ogni anno il Balletto Nazionale di Cuba propone un programma speciale per i giorni dell'evento ed è raro trovare poltrone vuote. Se in questi giorni sei all'Avana approfittane, perché la normalità è che la compagnia sia in tour o facendo le prove.
dal 26 ottobre al 2 novembre, L'Avana

Fiesta de la Cultura Iberoamericana (Festa della Cultura Iberoamericana). È un evento che recupera e promuove le radici e gli antecedenti ispanici della nazione cubana. Le strade e i parchi di Holguin fanno da palcoscenico per lo sviluppo di un ampio programma di concerti, mostre, laboratori e feste popolari, con la presenza di importanti solisti, creatori, gruppi musicali e invitati da tutta la Iberoamerica.
dal 24 al 30 ottobre, Holguín

Fiesta de la Cubanía (Festa della Cubanità). Bayamo è una delle città più belle di Cuba, con il suo mix di storia, cultura e tradizioni. Tutto questo viene risaltato durante questa festa, spazio che ogni anno concentra l'attenzione sulle ricchezze culturali da innalzare e la storia della nazione da riverire. Non perdere l'occasione di fare un giro in calesse per Bayamo, come consiglia la famosa canzone di Adalberto Alvarez.

NOVEMBRE

Marabana. Un appuntamento per tutti: camminatori, sportivi professionisti e disabili. La sua essenza è che tutti possiamo vincere le nostre sfide, anche senza avere grandi capacità fisiche. Si tratta di una lezione di vita sana per le generazioni future.
18 novembre, L'Avana

Feria Internacional de La Habana (FIHAV) (Fiera internazionale dell'Avana). Uno degli incontri manageriali più completi del paese. Le principali aziende cubane, così come le aziende straniere invitate, mostrano i loro prodotti e stabiliscono accordi. Probabilmente è l'evento di affari più importante di Cuba. La sua sede annuale è Expocuba, poco fuori dalla capitale.

DICEMBRE

Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano (Festival internazionale del nuovo cinema latinoamericano). Probabilmente questa è l'unica occasione dell'anno in cui i cubani si spostano in massa verso i cinema, dato che quasi tutte le prime visioni nazionali hanno luogo in questi giorni. Ma vengono proiettati anche cicli cinematografici del miglior cinema latinoamericano ed europeo. A Cuba un biglietto del cinema è molto economico, e addentrarti in una sala buia può essere una valida opzione. Se ti piace la gente dello spettacolo, cerca il bar Esperanza. Lì potrai trovare l'attore appena visto sul grande schermo.

Parrandas Remedios. Ogni anno la gente di Remedios celebra una delle feste più rimbombanti di Cuba: le "parrandas". Per mesi si preparano fuochi d'artificio, bengala e ogni genere di artefatto per sorprendere un pubblico fedele che arriva da ogni punto del paese. Uno delle migliori scuse per fare un viaggio a Cuba a dicembre.



Siamo qui per aiutarti

Hola! Per una domanda o una richiesta particolare, siamo qui per te.

Mettiti in contatto con noi
The CTN staff

Perché prenotare con noi

  • Siamo cubani! Conosciamo il posto meglio di chiunque altro.
  • Ogni anno aiutiamo oltre 50.000 viaggiatori come te.
  • La maggior rete di partner cubani che ti porta dove gli altri non arrivano.
  • La più ampia offerta di prenotazioni online e disponibilità in tempo reale per soddisfare qualsiasi esigenza di viaggio.